
Si è diffusa l'idea errata che lo zucchero di canna sia molto dietetico e migliore dello zucchero bianco.
Come puoi vedere dalla tabella non vi è tutta questa differenza tra zucchero bianco e zucchero di canna. Lo zucchero muscovado è un particolare zucchero canna integrale a cui viene aggiunto della melassa.
OK QUINDI QUALE MI CONSIGLI?
Ovvio, cerca si evitare lo zucchero!
A parte l'ovvietà io consiglio l'uso dello zucchero Muscovado perché la melassa, conferisce un aroma particolare permettendo di diminuirne le dosi. Lo stesso vale per il miele, gli aromi dell'eucalipto, dell'acero o dell'arancio, sono molto versatili e gradevoli.
Se parliamo di succhi, centrifugati, confetture o macedonie consiglio di usare il succo d'uva, meno calorico e più naturale di altri prodotti.
Anche lo sciroppo d'agave potrebbe essere una buona alternativa per il pane, fette biscottate o da aggiungere allo yogurt a colazione, è gradevole ma dal potere dolcificante forse un po basso e si rischia di farsi prendere la mano, quindi attenzione agli eccessi.
In alternativa vi consiglio di provare l'ERITRITOLO, un polialcol naturalmente presente nella frutta e nei cibi fermentati, utilizzato con successo come dolcificante naturale in quanto ha zero calorie e un ottimo sapore privo di retrogusti, utilizzato da chi soffre di diabete o per chi segue un regime dietetico chetogenico o ipocalorico.
Aggiungi un commento